Ricerche non Testuali. Ricerche Musicali. (6 maggio 2008)
I motori di ricerca, come ben sappiamo, raccolgono le informazioni, le organizzano e si intefacciano verso l'utente per aiutarlo a cercare ciò che desidera. I motori principali gestiscono e organizzano la ricerca di informazioni di tipo testuale. C'è moltissimo ancora da fare, per i ricercatori e gli sviluppatori di questo campo, ma contemporaneamente stanno nascendo nuovi motori di ricerca per trovare informazioni di carattere non testuale.
Un ottimo esempio (anche per la facililtà d'uso dell'interfaccia) è costituito da Midomi.com un motore di ricerca musicale.
Oltre alle normali funzioni di ricerca basate sul testo (per titolo, per autore, per parole della canzone, per genere musicale ecc. ecc.) Midomi offre la possiblità di cercare canzoni canticchiandole o fischiettandole.
La cosa ha dell'incredibile, ma indubbiamente provoca una certa emozione provare a canticchiare semplici motivetti (come Fra Martino, per esempio) o brani più elaborati ("Vivo per lei") e vedere che Midomi li trova! Magari non è la versione giusta, ma è l'equivalente in un altra lingua, ma molto spesso la precisione della ricerca è strabiliante.
Midomi è anche un Social Network. Infatti per poter riconoscere una canzone, il sistema deve sentirne tante versioni, cantate dagli utenti stessi di Midomi. Più gente lo usa, più aumente al capacità di individuare un brano musicale. Ed è pure divertente e si può usare anche solo per giocare con le canzoni.
http://www.midomi.comEtichette: midomi, ricerche di canzoni, ricerche musicali
|